seo-plugin-wordpress

SEO: alcuni ottimi Plugin per WordPress

Parere comune è quello che per la gestione di un sito web, il migliore CMS in assoluto sia WordPress. Gran parte dei siti web e dei blog, oggigiorno, sono realizzati proprio utilizzando questa piattaforma che possiamo scaricare in maniera gratuita e gestirla in modo semplicissimo.

Per quanto riguardo l’aspetto SEO, è inevitabile che i nostri contenuti segneranno la differenza per quello che riguarda l’indicizzazione del nostro sito su Google. La scelta delle parole chiave adatte, i link in uscita verso siti di grande livello nel settore di riferimento, molte sono le accortezze che possiamo mettere in atto per ottimizzare il nostro sito.

Detto questo, bisogna sottolineare l’importanza fondamentale che alcuni Plugin hanno per il nostro sito in WordPress. Grazie a questi programmi che estendono le proprie funzionalità proprio con l’interazione con un’altro programma (clicca qui per un approfondimento), possiamo avere a disposizione tante funzionalità con cui possiamo migliorare il nostro lavoro.

Esistono tanti Plugin per WordPress, vediamone qualcuno tra quelli che vengono considerati i migliori:

  • WordPress SEO by Yoast: questo Plugin viene considerato, quasi all’unanimità, il migliore in assoluto tra quelli disponibili per WordPress. Grazie ad esso siamo in grado di gestire l’ottimizzazione del sito, impostare i vari titoli e descrizione per ogni tipo di pagina. Con questo eccezionale Plugin potremo la possibilità di personalizzare le keywords, descrizioni e titoli e  avremo un’anteprima di come l’articolo o pagina comparirà nei risultati di Google, attravero lo Snippet Preview.
  • SEO Ultimate: Plugin che ci permette di effettuare un controllo totale su ciò che riguarda l’aspetto SEO del nostro sito. Il plugin consente la completa gestione di title tags, noindex, meta tags, URL, canonical tag, autolink, oltre alla supervisione e controllo degli errori 404.
  • All in One SEO Pack: tra i più utilizzati per la gestione SEO dei siti realizzati con WordPress, viene anch’esso considerato tra i migliori in circolazione. La caratteristica principale di questo Plugin è che esso ottimizza in maniera automatica: title e meta-tag, evita la duplicazione dei contenuti ed è compatibile con altri plugin SEO.

Questi tre Plugin sono solo alcuni dei tanti disponibili (ma comunque tra i migliori disponibili). Per poter approfondire questo argomento, possiamo leggere l’interessante e dettagliato articolo di un grande professionista del settore, Giorgio Taverniti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>